Peculato, Abuso d’Ufficio e Furto. A giudizio l’ex Direttore e l’ex Comandante del Carcere di Favignana


Casa Circondariale 1Nei giorni scorsi sono stati rinviati a giudizio dal Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Trapani Lucia Fontana, per peculato ed abuso d’ufficio il Comandante, all’epoca dei fatti della Polizia Penitenziaria della Casa di Reclusione di Favignana ed il Direttore dello stesso Istituto Penitenziario. Sono Antonino Savalli, 40 anni di Paceco e Paolo Malato, 60 anni di Marsala. Secondo l’accusa, che è stata sostenuta dal Pubblico Ministero Franco Belvisi della Procura della Repubblica di Trapani, avrebbero utilizzato i detenuti ammessi al lavoro esterno per la pulizia dei loro alloggi e dei giardini di pertinenza e Savalli, inoltre, per il trasloco dei propri beni e masserizie e per consegne.

La norma prevederebbe che le spese per le piccole riparazioni siano a carico degli assegnatari degli alloggi di servizio e che i detenuti ammessi al lavoro esterno siano remunerati ed avviati a prestare la loro opera secondo un programma che deve essere approvato dal magistrato di sorveglianza.

Savalli e Malato invece, non avrebbero corrisposto alcun pagamento ai 6 detenuti utilizzati in “attività svolte nel loro esclusivo interesse personale” e, dunque, dai reclusi “esercitate a titolo gratuito”.

Entrambi sono inoltre accusati di essersi appropriati, “con pressoché quotidiana cadenza” di un bene prezioso quale l’acqua delle riserve idriche dell’Amministrazione Penitenziaria e, per quanto riguarda Savalli anche dei quantitativi di energia elettrica fruiti per non aver provveduto a far installare un contatore a lui intestato, sicché i costi d’uso sarebbero stati totalmente a carico della pubblica amministrazione.

Malato addirittura avrebbe disattivato il contatore dell’energia elettrica fornita nell’isola dalla società SEA e realizzato un allacciamento abusivo con lo stesso risultato che i costi sarebbero stati a carico dell’Amministrazione di appartenenza. Per questo motivo è stato accusato anche di furto.

Antonino Savalli e Paolo Malato saranno processati il prossimo 16 ottobre 2014 dinanzi al Tribunale di Trapani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...