Uno staff di Avvocati, Medici, Esperti, Volontari raccoglie le segnalazioni, le denunce che arrivano dai detenuti di tutte le Carceri italiane e cerca di dare loro consigli, protezione là dove serve. Ogni settimana si rivolgono a noi più o meno trenta detenuti. Ci costituiamo parte civile nei processi penali per violenza nei confronti di persone ristrette in Carcere.
Assicuriamo assistenza medico-legale a chi ne ha bisogno. In alcune Carceri abbiamo uno sportello informativo. Abbiamo presentato centinaia di ricorsi alla Corte Europea dei Diritti Umani per i trattamenti inumani e degradanti determinati dal sovraffollamento nelle carceri.
Per sapere di più consulta il nostro sito : http://www.osservatorioantigone.it
Sostieni la nostra attivitàDevolvi il tuo 5 x 1000 ad Antigone Onlus Codice Fiscale : 97117840583
Con il tuo 5×1000 ci aiuterai a rendere più efficace la nostra attività attraverso una maggiore presenza del nostro Osservatorio nelle carceri; consentendo al difensore civico di assistere un numero maggiore di detenuti; operare per più forza per l’introduzione del reato di tortura nel codice penale; aprire altri sportelli di tutela dei diritti delle persone detenute nelle carceri.
Dare il 5×1000 non significa pagare più tasse, ma decidere di destinarne una parte ad attività sociali. Non si tratta infatti di una tassa in più ma di una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenerne le attività.
Per devolvere il proprio 5×1000 bastano due semplici mosse:
1. Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
2. Inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale di Antigone Onlus: 97117840583.
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi ugualmente devolvere ad Antigone Onlus il tuo 5×1000 compilando la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di Antigone Onlus: 97117840583. Dovrai poi inserire la scheda in una busta chiusa, dove scriverai “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” insieme al tuo cognome, nome e codice fiscale. La busta potrà poi essere consegnata ad un qualsiasi ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, o simili).
La scelta del 5×1000 non è alternativa all’8×1000, che si potrà destinare secondo le modalità consuete.