Opg, iniziato in Commissioni Camera iter conversione in legge Decreto chiusura


ospedale-psichiatricoLe commissioni Giustizia e Affari sociali della Camera dei Deputati hanno iniziato ieri la discussione generale sulla conversione in legge del decreto legge relativo al superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari, già votato con modificazioni dal Senato.

“Chiudere gli Opg, traguardo che purtroppo potremo raggiungere solo nel 2015, non significa soltanto aprire le Rems, le strutture regionali di custodia e cura dei detenuti, mentalmente infermi e pericolosi socialmente, significa anche attrezzare meglio Asl e Dsm perché si moltiplichino gli interventi diversi dalla custodia nelle Rems.

È quanto afferma in una nota il relatore di maggioranza, Davide Mattiello (Pd), che spiega: “La logica è quella di spingere più avanti il punto di equilibrio tra controllo e cura, perché anche questi soggetti abbiamo la speranza di poter avere un futuro libero e dignitoso. In ogni caso la durata della misura di sicurezza non potrà essere più lunga della durata massima prevista per il reato commesso. Il riscatto della persona – conclude – è l’unico orizzonte indicato dalla Costituzione repubblicana”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...